elmo greco

Dopo i gufetti in questi giorni mi sono dedicata a costruire un elmo greco, con tanto di scudo e spada, naturalmente tutto di cartone riciclato!
Prendendo spunto dal web ho costruito prima la struttura con due strisce di cartone: una della misura della circonferenza della testa, circa 56 cm per 5 cm, l'altra misurando la parte superiore dalla fronte alla nuca, circa 34 cm per 5 cm.
Ritagliate le due strisce le ho unite con la graffettatrice e l' ho provato sulla testa del mio chicchino... perfetto!!!
Ho disegnato su altri pezzi di cartone le sagome della parte centrale che protegge il naso, con una punta in alto come da sua richiesta, poi due parti laterali,le protezioni per gli occhi una speculare all'altra.
Con la carta crespa rossa ho tagliato una striscia larga 10 cm circa e lunga 34 cm, piegata a metà e ritagliato da una parte per fare le frange che ornano l'elmo.
Incollato tutto con la colla a caldo ed ecco pronto un bell'elmo greco!
Con cartoni avanzati ho ritagliato un cerchio di circa 30 cm, ho incollato una striscia di cartone lungo il diametro da una parte per rinforzarlo, mentre dall'altra ho creato la maniglia centrale.
L'ultimo pezzo di cartone è diventato una bella spada in vero stile greco!
Aggiungo il link della pagina da cui mi sono ispirata, dove potete trovare anche altri modelli di elmi:
http://www.jellyfishjelly.com/?p=342

Domani vedremo delle belle battaglie qui in casa e potrei fare già i pronostici su quanto dureranno questi arnesi, ma si sà ogni battaglia vuole le sue vittime!!!